Italia in rimonta nel ranking, crollano Olanda e Portogallo

Avanti (quasi) tutta e con un ranking che finalmente ci sorride. Senza illusioni di poter scavalcare la Germania, ma con la consapevolezza che quella attuale è la migliore tra le ultime stagioni e ci sta consentendo di respingere l’assalto alle spalle di Francia, Olanda e Portogallo. Insomma la lettura della graduatoria europea ci provoca un po’ meno di mal di pancia rispetto al passato.


Stiamo prendendo sul serio anche l’Europa League e si vede. A un turno dalla fine dei gironi abbiamo Inter, Napoli e Lazio già qualificate così come il Milan in Champions. Peccato per l’Udinese, ma se la Juventus completerà l’opera a Donetks faremo cinque su sei.

Nel ranking complessivo restiamo quarti con i nostri 58,814 punti. La Germania (terza) è lontana 15 punti, ma la Francia quinta rimane a distanza di sicurezza (quasi 2 punti) e dietro di lei pure Portogallo, Ucraina e Olanda. Merito di un ranking stagionale che ci vede quarti dietro alle super potenze e in guadagno rispetto a tutti.

In questo autunno abbiamo messo insieme 9,083 punti, ben 5,441 in più dell’Olanda, 1,167 del Portogallo, 0,750 rispetto all’Ucraina e 0,167 sulla Francia. Significa che in proiezione respiriamo. Anche all’inizio della prossima stagione dove per il gioco degli scarti saremo superati dal Portogallo vediamo meno nero. Ora i lusitani sono davanti a noi solo di 1,110 punti e all’inizio del 2013 potremmo aver operato il (virtuale) controsorpasso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: