Barca-record e Tito si scopre meglio di Pep

Meglio Guardiola o Vilanova? Meglio Pep o Tito? Domanda lecita dopo aver applaudito il Barcellona eguagliare l’ennesimo record vincendo contro il Levante. Il bilancio rispetto all’anno scorso (con Guardiola) è addirittura lusinghiero per Vilanova e apre la riflessione su chi stia facendo grande l’altro. E’ la squadra migliore del mondo a rendere i suoi tecnici i numeri uno o viceversa? Il successo per 4-0 contro il Levante ha consentito ai blaugrana di fare come il Real Madrid di Radomir Antic nel 1991-1992. Primato di punti nell’avvio della Liga: 37 su 39 disponibili, 12 vittorie e un pareggio contro il Real Madrid. Campionato messo al sicuro a novembre e il tempo per preparare con calma la rincorsa alla Champions League.

Rispetto a un anno fa il Barcellona di Tito ha 8 punti in più (37 a 31), vinto più partite (12 a 9), segnato più gol (43 contro 42) e subiti 15 invece di 7. Stesso score in Champions League. Una bella risposta a chi temeva che perdendo il condottiero Messi e compagni si sarebbero smarriti. L’arrivo di Vilanova era stato accompagnato da un pizzico di scetticismo malgrado fosse proprio Guardiola a garantire per lui.

La soddisfazione massima per il Barca è che il record è stato raggiunto in una notte in cui in campo sono scesi dal primo minuto dieci canterani: Victor Valdes, Piqué, Puyol, Alba, Busquets, Xavi, Fabregas, Iniesta, Messi e Pedro. Solo Dani Alves non era passato dalla Masìa, ma è uscito dopo un quarto d’ora lasciando il posto a Montoya, altro prodotto del vivaio.

Una scelta simbolica nel giorno del referendum per l’indipendenza della Catalogna. Difficile sia stato un caso. Vilanova è entrato nel cuore dei tifosi culé così come lo era Guardiola. Un anno dopo la domanda è lecita: meglio lui o il titolare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: