Gli eroi del Triplete e il conto che paga Moratti

Con i soldi garantiti fino al 2015 agli eroi del Triplete Massimo Moratti potrebbe ricostruire mezza squadra e, forse, gliene avanzerebbero anche. Non è solo Sneijder insomma a guadagnare troppo e a non essere più in linea con l’austerity nerazzurra. Ci sono anche altri sei reduci dalla notte di Madrid che hanno contratti in scadenza tra il 2013 e il 2015 per la maggior parte rinnovati con relativo aumento nelle settimane successive al successo in Champions League che mancava da 45 anni. Rinnovi pesanti. Rinnovi che incidono sul bilancio messo ora sotto la lente di ingrandimento dall’Uefa per verificare il rispetto dei parametri del fair play finanziario. Il conto complessivo di quanto ancora Moratti deve sborsare per quei sette contratti d’oro è impressionante: 105,8 milioni di euro al lordo delle tasse. Una montagna di cui Sneijder è solo la cima. I suoi 6,5 (bonus compresi) all’anno fino al 2015 valgono da soli quasi 40 milioni di investimento e sono tutti nel conteggio Uefa essendo il rinnovo successivo al giugno 2010, data limite considerata per il fair play: prima non si conta, dopo sì.

Vale anche per Milito, secondo stipendio in ordine di grandezza in casa-Inter: 4,5 milioni netti per ancora due stagioni e un totale di 18 lordi. Cambiasso? Prende 4 milioni netti fino al 2014 (16 lordi) e come lui ha ancora due anni di contratto garantito anche Stankovic: 2,7 netti e 10,8 lordi. Poi c’è capitan Zanetti che è all’ultima corsa a meno di rinnovo: 2,7 netti fino al 2013 come un altro grande vecchio come Samuel che ha prolungato un anno fa riducendosi a 2 milioni. L’ultimo è Chivu. Anche lui è andato a scadenza e ha abbassato le pretese, ma il suo contratto vale comunque 2,1 netti fino al 2015 (12,6 lordi).

E’ evidente che dopo Sneijder il discorso dovrà essere affrontato anche con altri giocatori. Anche i 4,5 milioni di Milito sono fuori dall’attuale politica di Moratti. A lui e Cambiasso potrà essere proposto di allungarsi di un anno l’accordo per magari transitare poi in un ruolo dirigenziale. Accetteranno? Storia da scrivere nei prossimi mesi. Ad oggi l’unica certezza è il peso del Triplete che ancora grava sul bilancio di Moratti: 105,8 milioni fino al 2015.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: