La migliore Europa della nostra vita…

marko_livaja_inter_gettySeguimi su Twitter e Facebook

Non è ancora la riscossa che ci aspettavamo, ma qualche segnale di ripresa dalle nostre squadre nelle competizioni europee è confortante. Intanto il bilancio delle qualificate ai turni ad eliminazione diretta: 5 su 6. Solo l’Udinese è uscita per mano di Liverpool e Anzhi. Era un gruppo difficile e non è riuscito il miracolo.

Le altre, invece, hanno fatto in pieno il loro dovere. Milan e Juventus in Champions League (bianconeri come primi), Inter, Napoli e Lazio in Europa League con solo i biancocelesti in testa.

Rispetto al passato stiamo correndo abbastanza forte. Basta confrontare  la media punti complessiva conquistata dalle nostre: 9,3. Come un anno fa, quando però avevamo già perso Roma e Palermo addirittura nei preliminari dell’Europa League, e più che nel 2010-2011 (7,5) mentre nel 2009-2010 erano stati 9,5.

Sembrano dettagli ma non lo sono. In particolare Milan e Juventus tengono nella Champions League (10 punti a testa di media) mentre vanno meglio le rappresentanti in Europa League. Da quando è nata la nuova formula mai era stata chiusa la prima fase con 9,3 punti di media. Un anno fa erano stati 9, nel 2010-2011 addirittura 6,2 e nell’anno del Triplete 8,6.

Complessivamente le italiane hanno vinto 15 delle 36 partite giocate (41,7%), ne hanno pareggiate 11 (30,6%) e perse 10 (27,7%). Rispetto al recente passato rappresenta una incoraggiante inversione di tendenza. A febbraio la stagione delle conferme.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: