Una settimana da Federer

FedererSeguimi su Twitter e Facebook

Si possono spendere 8 milioni di dollari in meno di una settimana per far giocare a Federer due partite? No. Se sei a Buenos Aires nel cuore dell’Argentina che sta cercando di uscire dalla crisi. La cifra l’ha pagata l’organizzazione che ha messo in piedi l’evento e la domanda se la sono posta alcuni autorevoli commentatori sui principali quotidiani del Paese. Domanda lecita e che rimanda anche alle riflessioni sull’opportunità di indebitare interi Paesi per organizzare manifestazioni elefantiache come Olimpiadi e Mondiali di calcio.

Il conto di Federer a Buenos Aires ufficialmente l’ha pagato la Imagine Deportiva. Un conto da 8 milioni di dollari tra cachet dello svizzero (3,5 milioni di dollari) dello sfidante Potro (800.000 dollari) e costi organizzativi. L’Argentina è un paese quasi ridotto alla fame in cui lo stipendio medio si aggira intorno ai  5.500dollari.

Federer in una settimana ha guadagnato quanto un lavoratore argentino in 657 anni. E’ vero, si tratta di un’iniziativa privata e come tale sostenuta da fondi privati e che, si spera, avrà prodotto un utile. Però la sensazione dello schiaffo in faccia è bruciante e la discussione si è aperta.

Alla fine del suo tour sudamericano, che comprende anche San Paolo del Brasile e Bogotà in Colombia, Roger avrà incassato circa 8 milioni di dollari. Tutto lecito, ma è anche opportuno? O il mondo dello sport deve darsi in fretta una bella regolata provando a vivere un po’ più a misura della realtà di cui è circondato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: