Il codice etico di Platini e l’Europa a rischio per il Napoli

Michel PlatiniSeguimi su Twitter e Facebook

La sentenza di condanna che ha penalizzato il Napoli rischia di avere pesanti ripercussioni anche in Europa e mette a repentaglio la partecipazione del club di De Laurentiis alle competizioni Uefa. Potrebbe accadere già in questa stagione con l’esclusione dall’Europa League in corso o, più probabilmente, nella prossima in caso di qualificazione alla Champions o alla stessa Europa League.

E’ il risultato dell’applicazione integrale del nuovo regolamento Uefa che all’articolo 2 dice testualmente che “un club non deve essere coinvolto direttamente e/o indirettamente in nessuna attività volta ad influenzare il risultato di incontri nazionali o internazionali”, pena l’esclusione dalle Coppe Europee.

Una norma da interpretare oltre che applicare, ma che sicuramente mette ostacoli sulla strada del Napoli e potrebbe creare danni per decine di milioni di euro oltre a quelli derivati dalle squalifiche di Grava e Cannavaro e da una penalizzazione che costringe la squadra di Mazzarri a ripartire dalla quinta posizione in classifica.

In passato l’avvocato dei campani Grassani aveva spiegato che si tratta di una possibilità e non di un obbligo per l’Uefa e che i club coinvolti per responsabilità oggettiva rischierebbero così una doppia punizione. Un auspicio che i tifosi del Napoli fanno a maggior ragione adesso che una sentenza, seppure di primo grado, ha certificato il coinvolgimento della società nella vicenda del calcioscommesse.

Un’indicazione sul pensiero della Uefa è arrivato nello scorso mese di giugno quando il Feberbache è stato comunque ammesso alle coppe anche se il suo presidente Aziz Yildirim era stato arrestato perché implicato in uno scandalo di partite truccate. Un precedente che fa sperare, anche se a Nyon potrebbe essere varata la linea della tolleranza zero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: