Il fair play all’inglese

Sir Alex Ferguson v NewcastleSeguimi su Twitter e Facebook

Ci sono un francese, un inglese, uno scozzese e un italiano… Non è l’inizio di una barzelletta, ma dell’ultima polemica che sta scuotendo il calcio della Premier e che ha come obiettivo Alex Ferguson (lo scozzese) e le sue proteste sopra le righe durante Manchester United-Newcastle del Boxing day. Lamentele così vibranti per i pasticci del direttore di gara che non sono passate inosservate e hanno scatenato la reazione dei colleghi: perché a sir Alex è concesso e a tutti gli altri no? Ne hanno parlato nell’ordine Pardew (Newcastle), Wenger (Arsenal) e in parte anche Mancini (Manchester City) che rischia il deferimento per aver detto la sua sull’arbitro della sfida del suo City a Sunderland.

Il tema è scottante perché da sempre Ferguson viene accusato di godere di un trattamento di favore da parte di arbitri e Football Association. E’ un monumento del calcio mondiale, ma ha anche un carattere di fuoco e spesso in passato è stato protagonista di intemperanze nei confronti dei direttori di gara.

Contro il Newcastle ha protestato (a ragione) in maniera furiosa. Impossibile non vederlo, eppure non è successo nulla. Se ne è lamentato Pardew dicendo che “il suo comportamento è un pessimo esempio” e come risposta si è preso un missile: “E’ un ipocrita. Lui e il suo staff cercano sempre di condizionare gli arbitri”.

Poi ne ha parlato Wenger, un altro che in panchina si agita sempre: “Il comportamento dello scozzese non è un buon esempio”. Mancini? Lui rischia di essere fermato per aver detto che l’arbitro (pessimo) di Sunderland-Manchester City “aveva la pancia piena per il Natale”.

La FA intanto ha mandato una lettera di richiamo formale a lui e a Redknapp del QPR. Ferguson? Come nulla fosse e gli altri non l’hanno fatta passare liscia. Polemiche in Premier come nel resto del mondo, insomma, giusto per sfatare una leggenda metropolitana. Era Natale. Auguri a tutti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: