La lezione di Tito

Tito VilanovaSeguimi su Twitter e Facebook

Mentre il mondo si chiedeva chi si sarebbe seduto sulla panchina del Barcellona dopo lo choc della ricaduta di Vilanova nella malattia, nello spogliatoio della Ciutat Esportva si consumava una delle storie belle che rende grande questo club. A Messi, Puyol, Piquè e agli altri big della squadra è bastato, infatti, che i media scrivessero di contatti con altri allenatori per sostituire Tito perché scattasse una presa di posizione decisa e univoca: “Vilanova è il nostro tecnico e lo aspettiamo”. Il retroscena viene raccontato dal Mundo Deportivo che ricostruisce così le ore drammatiche di quel 19 dicembre in cui il mondo ha saputo dei nuovi problemi fisici dell’allentore.

L’appuntamento con la squadra alla Ciutat Esportiva era alle 18 e lì Vilanova ha comunica la sua ricaduta al gruppo che già da mezza giornata era a conoscenza della realtà avendo appreso le informazioni attraverso internet.

Momenti drammatici durante i quali Tito ha spiegato cosa stava succedendo e ha anche assicurato che sarebbe tornato alla normalità: “Mi opero e per un po’ non potrò esserci, ma tornerò a stare bene”. Il gruppo, però, aveva deciso. Vilanova sarebbe tornato e avrebbe ripreso in mano la squadra e la stagione.

Per questo i leader dello spogliatoio, secondo la ricostruzione, hanno contattato i dirigenti del club per chiedere conto delle voci della ricerca di un sostituto anche solo temporaneo. Ipotesi smentita dal Barcellona, ma che i giocatori hanno voluto fosse cancellata anche pubblicamente in conferenza stampa.

Una storia bellissima che rende il Barca più che un club: una famiglia. Oggi che il rientro di Vilanova sembra più vicino di quanto paresse possibile in quelle ore drammatiche tutto ha le sembianze di una scelta facile. Non era così. Messi e gli altri si sono dimostrati uomini uniti e da questa vicenda usciranno più forti così come più forte sarà la leadership di Vilanova su uno spogliatoio che molti temevano troppo pesante per l’erede di Guardiola.

MD 301212

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: