Lance pentito per convenienza

Armstrong NYTSeguimi su Twitter e Facebook

La vicenda sportiva e processuale di Lance Armstrong potrebbe non essere ancora finita e potrebbe riservare anzi un clamoroso colpo di scena. A rivelarlo è il New York Times secondo il quale Lance starebbe pensando a un pentimento pubblico.

Lo statunitense, che nei mesi scorsi è stato radiato dall’Uci dopo l’inchiesta approfondita della Wada e che si è visto cancellare tutte le vittorie in carriera compresi i sette Tour consecutivi, potrebbe ammettere l’uso di sostanze vietate pubblicamente.

La scelta verrebbe presa per provare a consentirgli di proseguire la sua attività nel triathlon oltre che per rispondere alle numerose pressioni che gli sono state fatte in questo periodo di tempo perché chiarisca definitivamente la sua posizione.

I legali di Armstrong smentiscono l’ipotesi che la confessione sia un’opzione che in questo momento Armstrong sta valutando “non avendo nulla da confessare”. Il New York Times cita però fonti vicine al texano e racconta che ci sarebbe già stato un incontro con Trevis Tygart, capo dell’Usada e suo grande accusatore, per cercare di trovare una strada per rendere meno dura la punizione del bando a vita.

Secondo il codice della Wada un atleta può ottenere una riduzione della pena se reo confesso con tanto di dettagli e particolari sulle sue pratiche illecite. Resta da capire se davvero Armstrong potrebbe così tornare alle competizioni di corsa e triathlon. Gli esperti interpellati dal NYT affermano infatti che una squalifica a vita potrebbe al massimo essere ridotta a 8 anni (4 in casi eccezionali). Lance ha già 41 anni e in ogni caso sarebbe troppo vecchio.

Per leggere l’articolo completo sul New York Times clicca qui…

http://www.nytimes.com/2013/01/05/sports/cycling/lance-armstrong-said-to-weigh-admission-of-doping.html?ref=todayspaper

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: