Allarme-Juve: solo l’Inter peggio da novembre

BuffonSeguimi su Twitter e Facebook

C’è un dato che fotografa il momento di difficoltà della Juventus.Non una crisi, ma una tendenza che allarma perché prolungata nel tempo e, quindi, non casuale. Dal 3 novembre a oggi (due mesi di campionato tolta la sosta) solo l’Inter tra le prime sette della classifica ha fatto peggio della squadra di Conte. Tutte le altre meglio e una, la Lazio, addirittura correndo a doppia velocità fino a rientrare nel giro scudetto.

In 10 partite dal 3 novembre a oggi Petkovic ha raccolto 23 punti, Napoli e Milan 20, Roma 18, Juventus e Fiorentina 17,Inter 14. Numeri da analizzare perché in mezzo ci sono state le settimane di fuoco della Champions League con la necessità di concentrarsi in Europa che ha prosciugato forze fisiche e mentali. Però il crollo è arrivato dopo, quando la strada sembrava in discesa.

Basti pensare che la Juventus si è presentata dopo la sosta a +8 rispetto alla seconda. Ha fatto un solo punto in due partite nel 2013 e ora la classifica in vetta è accorciata e, soprattutto, esiste la possibilità che il Napoli si avvicini ulteriormente con il ricorso per la vicenda del calcioscommesse.

La fortuna di Conte è che queste pecche escono in tempo di mercato. Fin qui Marotta ha portato a Torino Peluso per coprire l’assenza di Chiellini per infortunio e la partenza del deludente Lucio. Serve di più a partire dall’attacco. Un dato spiega la necessità assoluta di un marcatore da venti gol a stagione. La Juventus è la squadra più prolifica della serie A (41 gol realizzati), ma i suoi attaccanti arrivano al massimo a quota 6 (Giovinco e Quagliarella). Bendtner è infortunato, Matri fuori dai progetti e Vucinic indispensabile ma a mezzo servizio causa tendinopatia.

Per leggere l’analisi integrale sulla crisi Juventus clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: