Se Milan e Juve insieme non valgono il Real Madrid…

San SiroSeguimi su Twitter e Facebook

Il calcio continua a tirare malgrado la crisi. Un’industria che a livello mondiale cresce (fatturati a quota 4,8 miliardi di euro in su del 10% rispetto a un anno fa), ma che conferma anche la sua fragilità perché sempre meno sostenibile. L’Italia vivacchia, arranca. Si salva ma cresce meno degli altri e il gap con il meglio dell’Europa si sta allargando in maniera preoccupante. E’ la fotografia che emerge dal tradizionale Deloitte Football Money League (in fondo lo puoi scaricare) che analizza  i bilanci delle società in tutto il mondo e li mette in fila formando una classifica.

Restiamo ancora uno dei movimenti di riferimento con 5 club nella Top20, però arretriamo nel confronto con Liga, Premier League e Bundesliga. Se altrove si cresce alla media del +10% da noi ci si ferma al +5% e sempre con la spada di Damocle della dipendenza totale dai diritti televisivi.

Il club più ricco si conferma il Real Madrid. Il suo fatturato nel 2011-2012 ha sfondato la soglia del mezzo miliardo di euro (512,6 mln). Poi Barcellona (483), Manchester United (395,9), Bayern Monaco (368,4) e Chelsea (322,6). Nulla di variato nelle prime cinque posizioni.

La prima italiana è il Milan (ottavo) con 256,9 milioni di euro. Poi la Juventus, trascinata nella top ten (decima) dallo Juventus Stadium di proprietà che ha consentito di triplicare i ricavi da botteghino portando il fatturato a 195,4 milioni. Preoccupa il crollo dell’Inter: da 211,4 a 185,9 milioni di euro e nella prossima classifica sconterà la mancanza di partecipazione alla Champions League che, invece, ha trascinato in alto il Napoli (15° a 148,4 mln).

Per leggere la classifica di Deloitte clicca qui

Per scaricare il report nella versione integrale in inglese clicca qui

Per leggere il report sulla Bundesliga 2013 clicca qui

Per leggere l’articolo: ‘Sogni e austherity: adesso la serie A guadagna dal mercato’ clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: