DOSSIER – Moviola-Juve: le 11 partite che fanno discutere

Fuorigioco AsamoahSeguimi su Twitter e Facebook

Non l’idea di un complotto ma, certamente, il fastidio per una fase della stagione in cui alla Juventus sta mancando molto e non solo per gli errori in campo. Dietro il doppio sfogo di Conte, prima urlato nel post-partita della sfida contro il Genoa e poi sul filo del sarcasmo dopo l’eliminazione per mano della Lazio dalla Coppa Italia ci sono timori che aleggiano in casa bianconera. Tutto riassunto da una domanda che gira insistentemente tra tifosi e addetti ai lavori: la Juventus oggi è rispettata da avversari e istituzioni (arbitri compresi)? Quanto pesa politicamente nel calcio italiano considerata anche la sconfitta subita da Agnelli nel giorno della rielezione di Beretta a presidente della Lega Calcio.Il 2013 è iniziato nel peggiore dei modi. Contro Sampdoria eGenoa, al di là di limiti ed involuzioni di cui si dovrà preoccupare Conte visto che il mercato non gli ha consegnato il top player necessario in attacco, le partite sono state condizionate da errori arbitrali. Ballano almeno 3 punti che significano non poco: pensate oggi quale sarebbe il clima a Vinovo con il Napoli a distanza di sicurezza e non in scia.

Lo stesso vale per la Coppa Italia, che era obiettivo minore rispetto a scudetto e Champions League, ma che è sfumata anche per le amnesie di Banti. I modi della protesta sono stati eccessivi e hanno portato altri problemi: squalifiche evitabili, emergenza difensiva e critiche univoche dal mondo del calcio. Però la domanda resta. Quanto pesa oggi politicamente la Juventus e quanto rischia di incidere questa debolezza nella volata scudetto?

L’analisi degli episodi delle prime 22 giornate dice che la squadra di Conte esce con un bilancio negativo. Laddove ha ricevuto favori, anche evidenti, spesso ha finito comunque col perdere la partita (Inter) o vincerla a prescindere (Udinese e Parma). Ecco il dossier di Panorama.it che ripercorre cinque mesi di fischi e polemiche.

Per leggere il dossier integrale delle 11 partite che fanno discutere clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: