Della Valle, la vergogna del -39 e le parole da dire…

Tifosi Fiorentina HeyselSeguimi su Twitter e Facebook

Il materiale fotografico gira in rete e viene ripreso da diversi forum nelle ore successiva a Juventus-Fiorentina. Non è purtroppo una novità, perché i cori aberranti che infangano la memoria dei 39 tifosi morti all’Heysel la sera della finale di Coppa dei Campioni del 1985 sono un classico e non solo quando si incrociano bianconeri e viola. Questa volta, però, la foto (tratta da Calcionews24.it) la giriamo direttamente al Giudice sportivo perché agisca di conseguenza.Questa volta si pretende che scattino delle sanzioni proprio perché quel -39, appiccicato artigianalmente sulla vetrata di divisione del settore ospiti dalla curva della Juventus nel nuovo impianto di Torino, ha certamente dei padri identificabili.

La vergogna non si misura in centimetri. Non è questione di striscioni lunghi 30 metri (come lo fu quello su Superga esposto dai tifosi della Juventus durante il derby) o di risonanza mediatica. Quel -39 evidentemente invisibile a telecamere e occhio di arbitro e giudici di gara è finito comunque in rete e va punito.

L’Osservatorio del Viminale ha spiegato che lo Juventus Stadium è l’impianto più controllato d’Italia e anche per questo vi è una maggiore certezza della pena (clicca qui per leggere l’intervista a Roberto Massucci). Chi scrive lo ritiene una svolta importante e, a maggior ragione, adesso pretende che la tolleranza zero venga applicata anche per questo -39 che deve sparire da tutti i campi d’Italia.

La serata di Juventus-Fiorentina non è stata un bell’esempio per l’immagine del calcio italiano. Anche l’episodio di Viviano e della maglia della Juventus calpestata (leggi qui) fa vergognare. Sarebbe bello che i Della Valle, che hanno molto argomentato intorno al nuovo stile-Juve, si facessero carico di dare un segnale dissociandosi apertamente da quanto accaduto. In passato l’ha fatto Agnelli proprio per lo striscione su Superga. Non sono parole vuote. Servirebbero a rendere completo il percorso che non può non partire, però, da una sanzione della Giustizia sportiva.

Tifosi Fiorentina Heysel

Annunci

Comments

  1. Non succederà niente, Palazzi e Della Valle sono uomini dai princìpi irremovibili!

  2. Reblogged this on francescosamani.

  3. “Della Valle, la vergogna del -39 e le parole da dire – Calcinfaccia” ended up being a very good blog.
    In case it owned more pics this would certainly be perhaps even more beneficial.
    All the best -Ingeborg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: