RETROSCENA – Conte-Mazzarri e la guerra del calendario

Conte e MazzarriSeguimi su Twitter e Facebook

La volata è partita e non mancheranno i colpi bassi e le polemiche vere o costruite. I veleni a distanza tra Conte e Mazzarri sulla questione-calendario sono solo l’antipasto di quello che accadrà nei prossimi tre mesi dove ogni scelta, fischio e spostamento sarà vivisezionato al microscopio. In fondo il primo duello si è consumato intorno a 16 ore e tre quarti di riposo in più concessi dalla Lega Calcio al Napoli rispetto alla Juventus dopo l’impegno di Europa League.Ha detto Conte“L’unico alibi che concedo alla squadra è che chi porta avanti il calcio italiano in Europa meriterebbe rispetto e invece noi abbiamo giocato tre gare in sette giorni”. L’aveva già segnalato alla vigilia della sfida contro la Fiorentina e ha ripetuto il concetto. Mazzarri è in piena bagarre e non poteva lasciar cadere il tema: “I conti non tornano. Chi fa la Champions è favorito rispetto a chi gioca l’Europa League. C’è chi si lamenta di cose assurde, se loro chiedono più attenzione noi cosa dovremmo dire?”.

Chi ha ragione? La Juventus ha giocato tre partite (Fiorentina-Celtic-Roma) in 170 ore e 45 minuti considerando i fischi d’inizio: 74 ore e 45 minuti tra Fiorentina e Celtic, 96 ore dalla Champions fino alla gara dell’Olimpico. Il Napoli ha impiegato complessivamente 186 ore (15 ore 15′ in più) per completare il trittico con 118 ore tra Lazio e Viktoria Plzen e solo 68 tra l’Europa League e la Sampdoria.

Dunque date e numeri alla mano ha ragione Mazzarri anche se Conte può far valere il precedente di un anno fa quando nessuna delle italiane qualificate agli ottavi di Champions fu costretta a giocare al sabato dopo una gara europea. Capitò al Milan nei quarti, ma lì il calendario è così compresso da non lasciare alternative e la squadra di Allegri tra il 31 marzo (Catania-Milan) e il 7 aprile (Milan-Fiorentina), con in mezzo il viaggio al Camp Nou, perse 4 punti di vantaggio e scudetto. E allora perché Conte ha polemizzato così con la Lega?

Per leggere cosa succederà nelle prossime giornate clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: