Niente Champions, siamo inglesi

Manchester United vs Real MadridSeguimi su Twitter e Facebook

Niente calcio siamo inglesi. Niente Champions League a primavera, a meno che l’Arsenal non faccia il miracolo andando a riprendersi a Monaco di Baviera la qualificazione compromessa a Londra. Quasi Impossibile. E allora l’eliminazione del Manchester United contro il Real Madrid pone la Premier League davanti alla sua stagione peggiore nell’Europa che conta. Fuori tutte a metà marzo. Nelle ultime cinque stagioni non era mai accaduto.Il punto di riferimento resta la notte del 21 maggio 2008 a Mosca. Finale tutta british tra Manchester United e Chelsea, scivolone diTerry dal dischetto e coppa a Ferguson, epilogo di una Champions targata inglese con anche il Liverpool arrampicatosi sino alla semifinale a l’Arsenal fuori ai quarti. Da allora è stata una lenta discesa e l’impresa del Chelsea nell’ultima edizione non deve trarre in inganno.

Quest’anno Manchester United e molto probabilmente Arsenal fuori agli ottavi, Manchester City Chelsea eliminate addirittura nel girone. In tutto 27 gare giocate e più sconfitte (11) che vittorie (10). L’anno scorso, corsa del Chelsea a parte, le due Manchester buttate fuori a Natale e l’Arsenal negli ottavi. Due anni fa finale del Manchester United persa contro il Barcellona nella rivincita di Roma 2009, ma dietro poco poco con Tottenham e Chelsea eliminate ai quarti e l’Arsenal agli ottavi.

Nella stagione del Triplete di Mourinho con l’Inter nessuna in semifinale e due sole squadre ai quarti (Arsenal e il solito United). Quella prima, che seguiva la finale di Mosca, tre semifinaliste su quattro e Manchester United beffato da Messi all’Olimpico. Messa in fila così è una tendenza che non può non preoccupare. La crisi è evidente. Il calcio inglese sta perdendo competitività ad altissimo livello. Resta uno dei fari del movimento, oltre che il più ricco, ma i risultati iniziano a mancare.

Per leggere l’articolo integrale clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: