Un giorno da Mourinho

MourinhoSeguimi su Twitter e Facebook

Quanto lavora un allenatore top come Mourinho? Si intende nella giornata tipo, non quella della partita e non considerando ritiri e impegni legati alle attività del club. Una curiosità che il quotidiano spagnolo As ha provato a saziare seguendo per un mese intero il portoghese nei suoi spostamenti a Valdebebas, centro sportivo del Real Madrid.

Il risultato è che Mourinho lavora in media 4 ore e 47 minuti al giorno. Meno di un impiegato, anche se il paragone è impossibile perché al di fuori degli allenamenti i tecnici è probabile che un tecnico continui a studiare e pensare in funzione della squadra, ma anche meno di quanto si è soliti ritenere.

Mou, ad esempio, è sempre stato giudicato un integralista dedicato al cento per cento al suo lavoro. Secondo gli spagnoli non è così e per dimostrarlo lo hanno seguito per tutto il mese (decisivo) di aprile. “Un tipo abitudinario” è stato il giudizio finale. Si sposta con una Aston Martin dal valore di 200.000 euro anche se lo sponsor del Real Madrid è l’Audi, non è solito guidare e spesso arriva al campo con il fido Rui Faria (che al contrario di Mou usa un’Audi).

Gli orari? Presente un paio di ore circa prima del via dell’allenamento e in uscita un’oretta dopo. Le sedute vanno dai 90 ai 135 minuti. Poi, quando serve, ci sono le conferenze stampa un po’ più lunghe del consueto in caso di appuntamento Uefa. In tutto 4 ore e 47 minuti di media al giorno di presenza a Valdebebas.

Considerato che il contratto dello Special One con Perez prevede uno stipendio da 13,5 milioni netti a stagione significa che per ciascuna ora di lavoro Mourinho guadagna oltre 7.500 euro netti. Quelle 4 ore e 47′ costano insomma al Real Madrid 15.000 euro ciascuna, 70.000 al giorno. Non c’è che dire: il paragone con un impiegato è impossibile.

Per vedere il video di As clicca qui 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: