Chiuso per razzismo

Curva Sud RomaSeguimi su Twitter e Facebook

Alla fine la squalifica è arrivata. Ultima giornata e con la particolarità di aver colpito una società nemmeno direttamente interessata sul campo dalla sfida con il ‘bad boy’ Balotelli. Squalifica per la Curva Sud della Roma per i cori e i buu sentiti durante la partita contro il Napoli e indirizzati all’attaccante del Milan che era impegnato a Siena. Il Giudice sportivo ha usato il pugno duro anche con l’Inter.

A San Siro la notizia della rete realizzata da Supermario su rigore era stata accolta con insulti e il solito demenziale ritornello: 50.000 euro di multa e nuova diffida per San Siro che ha rischiato grosso. Alla Roma è andata peggio e oltre ai 50.000 euro che ormai rappresentano la tariffa di routine per punire questi comportamenti, è arrivata la chiusura della Curva Sud.

Seguiranno evidentemente ricorsi e nuovi atti, ma l’indirizzo è preciso e potrebbe davvero essere un deterrente nella prossima stagione. A rischiare sono in tanti: Roma, Lazio, Inter e Juventus hanno, per motivi diversi, tifoserie ‘nemiche’ di Balotelli. Anche a Firenze ci sono stati problemi. Poi ci saranno le due Verona. Insomma sarà il caso di tenere accesi i riflettori sulla questione.

Ecco, intanto, la motivazione con cui Tosel ha punito la Roma con la multa (50.000 euro) e la chiusura per un turno della Curva Sud: “rilevato che, verso il 39° del secondo tempo, sostenitori della Soc. Roma, collocati nel settore dello stadio denominato “curva sud”, indirizzavano ad un calciatore di altra Società grida e cori insultanti, espressivi di discriminazione razziale; valutata la pervicace e specifica recidività in tali biasimevoli comportamenti (cfr CU 69 del 29/10/2012, CU 150 del 19/2/2013 e CU 215 del 13/5/2013), nonostante la formale diffida inflitta in occasione della precedente gara di campionato”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: