Special Mou, l’uomo da un miliardo (di euro)

FBL-ESP-LIGA-REALSOCIEDAD-REALMADRIDSeguimi su Twitter e Facebook

Quando pronunciò le (prime) parole che lo hanno reso famoso José Mourinho aveva qualche chilo in meno rispetto ad oggi, meno capelli bianchi ma, certamente, anche un conto in banca infinitamente meno ricco di quello che lo accompagnerà nel suo ritorno a Londra. Io giorno in cui disse “I think I’m special one” (2 giugno 2004) Mourinho era già un tecnico vincente avendo appena sollevato la Champions League con il Porto, però non era ancora il Re Mida che ha occupato la scena del calcio europeo per il decennio successivo arricchendo se stesso e facendo spendere ai suoi presidenti una vera fortuna tra mercato e stipendi.

Da allora sono passati nove anni e il contratto che Mou ha strappato al Chelsea per tornare nel posto del cuore (“Là dove mi vogliono bene” ha detto) è di quelli top class malgrado l’ultima stagione sia stata la peggiore della sua carriera, chiusa senza titoli in bacheca e con il pubblico di Madrid diviso tra fischi (molti) e applausi (pochi). Ha firmato un quadriennale che i ben informati raccontano da 10 milioni di euro netti più bonus che lo fanno salire quasi in automatico oltre gli 11: 30.000 euro al giorno, vacanze e festivi compresi.

Segno che la sua parabola ascendente non si è ancora interrotta. Se tutto andrà bene, a maggio Mourinho potrà tranquillamente dire di aver sfondato quota 100 milioni di euro di guadagni in dieci anni. Un record. La prima volta al Chelsea gli era valsa un assegno da 5 milioni netti, diventati poi 6 e 7,5 con il passare delle vittorie e delle stagioni fino alle dimissioni nel settembre del 2007. Moratti gli passava 9 milioni netti nel primo anno in nerazzurro e 12 in quello del Triplete, dopo avergli ritoccato la busta paga per non perderlo nel corso dell’estate. Il Real Madrid ufficialmente si è fermato a 10 milioni, ma le ultime classifiche internazionali lo accreditavano di stipendi da 13,5 e incassi complessivi superiori ai 15 milioni netti a stagione.

Per leggere tutto il ritratto di Mourinho miliardario clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: