RETROSCENA – Ranocchia escluso da Prandelli per colpa di Palazzi?

Inter - RomaSeguimi su Twitter e Facebook

Perché Ranocchia è stato escluso dalla gara di qualificazione mondiale contro la Repubblica Ceca e, soprattutto, dalla convocazione per la trasferta in Brasile per la Confederation Cup? Ufficialmente paga le cattive condizioni di forma e la stagione deludente sua e dell’Inter che in difesa ha imbarcato acqua senza soluzione di continuità. Il dubbio, però, è che il ct Prandelli e la Figc si siano voluti evitare il ripetersi di una situazione imbarazzante legata ai deferimenti in arrivo per la vicenda del calcioscommesse.

Gli atti ufficiali di Palazzi sono in dirittura d’arrivo. Lo stesso presidente federale Abete ha confermato che i deferimenti per il filone barese dell’inchiesta sono al “fotofinish”. Sarebbe anche ora, visto che l’inchiesta penale è chiusa da gennaio e le audizioni della Procura della Figc sono terminate a marzo.

Ancora qualche giorno (ora?) e poi si saprà tutto sul destino processuale degli ex giocatori del Bari di Conte che, secondo quanto è trapelato, va incontro a un proscioglimento senza rischi di nuovo processo. Non è così invece per Andrea Ranocchia malgrado le rassicurazioni che il difensore ha ripetutamente fornito.

I rumors di palazzo lo danno per deferito con l’accusa di omessa denuncia in relazione alle presunte combine di Bari-Treviso (maggio 2008) e Salernitana-Bari (maggio 2009). Era un giovane, senza alcun potere decisionale all’interno dello spogliatoio ma, da quanto si capisce, non ha convinto i magistrati sportivi sulla sua assenza nel momento in cui si parlava di soldi pur non avendoli poi intascati ma fatti dare al factotum della squadra.

Insomma Ranocchia potrebbe ragionevolmente essere deferito e ricevere l’atto nel corso della trasferta brasiliana con l’Italia avrebbe messo in gravissimo imbarazzo Prandelli e la Figc. Solo un anno fa Coverciano fu violata dalle perquisizioni che portarono all’esclusione di Mimmo Criscito e il ct ricorda bene le polemiche per la scelta di trattenere Bonucci quando si discuteva di un avviso di garanzia nei suoi confronti.

Il sospetto che Ranocchia sia stato tagliato per evitarsi problemi di immagine, insomma, esiste ed è fondato. Non sarà mai confermato ufficialmente però potrebbe anche essere stata la scelta più logica. Ora Palazzi può spedire le sue raccomandate tenute fin qui nel cassetto anche per non interferire con la fase finale della stagione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: