L’era del time out nel calcio

time out calcioSeguimi su Twitter e Facebook

Prima o poi doveva accadere e ora c’è anche una prima volta. Il time out è sbarcato nel calcio ufficiale, non quello delle amichevoli estive da due tempi di 22 minuti e pubblicità a piacere. No. Il time out è sbarcato sul pianeta calcio e lo ha fatto bussando alla porta principale: Borussia Dortmund-Bayern Monaco, rivincita dell’ultima finale di Champions League e partita che ha assegnato la Supercoppa tedesca.

Il passo verso il futuro lo ha compiuto Drees, arbitro che al 25′ del primo tempo e allo stesso momento della ripresa ha fermato il gioco mandando i 22 protagonisti vicini alle loro panchine. Era già accaduto nel pomeriggio durante l’amichevole tra Amburgo e Inter, giocata alle 15,30 sotto il sole e tutti ne avevano approfittato per dissetarsi.

Invece Borussia-Bayern è stato qualcosa di diverso e unico. Gara disputata di sera e con condizioni climatiche tutt’altro che critiche (23,5° e umidità intorno all’80%) e, soprattutto, gara ufficiale che più non si può. Il velo è caduto in fretta. Il time out della ripresa, quando Robben aveva appena siglato la rete del 2-3 riaprendo la partita, è stato usato da Guardiola interamente per tenere una veloce lezione di ripasso ai suoi. Altro che caldo e necessità di idratarsi.

Ssrà interessante conoscere il parere di Uefa e Fifa su quanto accaduto a Dortmund. Se lo scopo è combattere il caldo sarà d’ora in poi facoltà in ogni partita di campionato o competizione europea (o mondiale)? Perché durante la Confederations in Brasile non è mai accaduto? Quanto ci vorrà perché quello spazio sia occupato da un blocco di spot pubblicitari? Le nostre risposte sono (nell’ordine): no, perché non si può e molto poco. Purtroppo.

Annunci

Comments

  1. In gare ufficiali è già successo , con la stessa motivazione del caldo, nelle prime giornate del campionato francese dell’anno scorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: