La Supercoppa? Uno slalom tra calendari…

supercoppaSeguimi su Twitter e Facebook

In attesa di conoscere la risposta della Figc all’appello della Juventus sulla suddivisione dell’incasso della sfida dell’Olimpico, la Supercoppa si avvicina stabilendo un altro record di cui il calcio italiano farebbe meglio a vergognarsi un po’. Si gioca domenica 18 agosto (ore 20,45) a Roma. Quattro giorni dopo la data Fifa che toglierà alle squadre molti giocatori per spedirli in giro per il mondo con le proprie rappresentative. 

Un conto salatissimo che pagheranno quasi in egual misura sia Juventus che Lazio. Conte ne potrebbe veder partire addirittura 15 mentre Petkovic farà a meno di 10-11 giocatori salvo poi ritrovarli 48-72 ore prima del match dell’Olimpico. E a questo punto meno male che si gioca a Roma perché proprio lì è in programma il 14 la sfida tra Italia e Argentina che assorbirà un gran numero di juventini e qualche laziale.

Difficilmente si sarebbe potuto fare diversamente, anche se altri hanno evitato il pericoloso incrocio. Ad esempio in Germania la Supercoppa tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco è già stata disputata lo scorso 27 luglio (4-2 per il Borussia). Il Psg ha conquistato quella francese il 3 agosto, l’Inghilterra celebrerà il Community Shield l’11, dunque in anticipo rispetto alla data Fifa, e la Spagna ce l’ha in calendario il 21 e 28 agosto (andata e ritorno). In questi paesi, semmai, il problema sorgerà con i rispettivi campionati già partiti.

In Italia no. La Supercoppa sarà preparata in fretta e furia da Conte e Petkovic, strozzata tra le tournée, le nazionali e l’avvio vero e proprio della stagione. Il rischio è che nessuna delle due giochi nelle migliori condizioni possibile. Certo, che il 14 agosto fosse una data Fifa era noto da almeno un anno…

Per leggere la lista dei giocatori in partenza per le nazionali clicca qui

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: