Calcio&razzismo: questa volta sto con Lotito…

Curva LazioSeguimi su Twitter e Facebook

La notizia prima di tutto: la Lazio ha presentato ricorso contro la chiusura per una giornata della Curva Nord causa ululati e insulti razzisti verso i giocatori di colore della Juventus nella notte della Supercoppa. Il club punta alla sospensione del provvedimento in modo da non dover iniziare la stagione con lo sfregio di uno stadio mutilato per razzismo e, in secondo luogo, spera di riuscire a cancellare la pena. Difficile, quasi impossibile. La squalifica è il prodotto delle nuove norme Uefa e Figc contro le discriminazioni razziali da stadio e i margini per una revisione sono quasi nulli.E’ del tutto evidente che la Lazio avrebbe potuto risparmiarsi il ricorso facendo così il bel gesto di dissociarsi in maniera netta dal comportamento delle centinaia (migliaia?) di idiotiche hanno macchiato la festa dell’Olimpico. Avrebbe raccolto il plauso convinto di tutti, benpensanti in prima fila, ma questa voltaLotito va appoggiato anche e soprattutto nella sua battaglia per cancellare questa squalifica. Ha ragione lui. Cosa può fare una società per evitarsi il danno derivato dalla stupidità dei suoi ultras? Come può Lotito combattere la sua guerra con le frange estremiste della Curva Nord cui ha dichiarato guerra (ricambiato) nel momento del suo sbarco a Formello?

Ha ragione Lotito (e va appoggiato) perché le nuove norme sono di una tale rigidità da risultare quasi stupide. Hanno cancellato qualsiasi gradualità della pena sottraendo ai club gli unici strumenti a disposizione per tentare di prevenire e combattere il razzismo da stadio. Perché la Curva Nord è stata squalificata subito? Fino allo scorso 5 agosto i fatti (disgustosi, sia chiaro) dell’Olimpico sarebbero stati puniti con una forte multa e la diffida. Nella passata stagione è accaduto a tante società con progressivo inasprimento fino alla squalifica della Curva Sud della Roma per una giornata causa cori contro Balotelli.

Per leggere tutto l’articolo clicca qui

Annunci

Comments

  1. come si fa a stare dalla parte dei razzisti? spero lo applichino a quelle curve che di ultras hanno ben poco, tutte! CHI E’ RAZZISTA NON VALE

  2. blanc et noir says:

    il mondo è bello perchè avariato. mi risulta infatti che nei giorni scorsi c’è stata addirittura un’interrogazione parlamentare che invocava invece provvedimenti adeguati contro la juve per i cori sul vesuvio nelle partite contro il napoli. non so perchè, ma ho il sospetto che alla fine la banana prenderà irrimediabilmente la strada di torino.

Trackbacks

  1. […] Per leggere l’appello di Calcinfaccia per cambiare queste regole CLICCA QUI […]

  2. […] Per leggere l’appello di Calcinfaccia per cambiare queste regole CLICCA QUI […]

  3. […] da tutti, perché qualcuno si era accorto che le nuove norme erano una bomba pronta a esplodere (LEGGI QUI l’appello di Panorama del 21 agosto). Il campionato non era ancora partito, ma niente. Poi i […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: