Ingaggi e mercato: la dieta della serie A

calciomercatoSeguimi su Twitter e Facebook

La serie A si è messa a dieta e per la prima volta dal 2010 scende sotto la soglia psicologica del miliardo di euro in monte ingaggi complessivo. E’ quanto emerge dall’inchiesta pubblicata dalla Gazzetta dello Sport che fotografa le spese del calcio italiano in questa stagione. Come Panorama.it aveva anticipato, il saldo di mercato è stato leggermente positivo e ha già mostrato un’importante inversione di tendenza. Ora arriva la conferma dall’analisi delle buste paga dei calciatori italiani per la stagione che va ad iniziare: 745,2 milioni di euro (lordi) per la paga base che con il sistema dei bonus viene stimato in 912 milioni di euro.

Un anno fa la serie A aveva dichiarato un costo del lavoro lordo di 1.039,5 milioni di euro lordi, già inferiore rispetto ai 1.100 milioni del 2011 che rappresentano la punta più alta del fenomeno. La dieta c’è e comincia a dare i suoi frutti, anch se il sistema dei bonus rende difficile ogni valutazione anche perché spesso si tratta di premi molto semplici da raggiungere che mascherano veri e propri costi fissi a bilancio delle società.

I CLUB PIU’ SPENDACCIONI – La classifica del monte ingaggi vede in testa la Juventus con 115 milioni lordi spalmati tra i 26 giocatori della rosa di prima squadra. Sul podio ci sono anche Milan (105 mln) e Inter (95). Le due milanesi, però, hanno portato a termine in questa stagione un cammino virtuoso che le ha viste asciugare in modo considerevole il costo del lavoro; basti pensare che un anno fa di questi tempi il Milan pagava ancora 120 milioni in stipendi e due anni fa era a quota 180 mentre l’Inter ha dimezzato da 180 del 2011 ai 95 di oggi.

Per leggere e commentare tutte le classifiche sugli stipendi del calcio CLICCA QUI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: