La minoranza di San Siro e le regole di Tosel

San Siro razzismoE adesso cosa succede? Cosa deciderà il giudice Tosel se sul referto di Inter-Juventus sarà scritto che cosa è accaduto nei primi minuti della gara? Quelli con il solito sottofondo di buu verso Pogba e Asamoah provenienti da una minoranza (fonte Gazzetta) e zittiti dall’altoparlante di San Siro. Cosa succede? Regolamento alla mano l’Inter rischia parecchio perché le norme sono cambiate.

Lo abbiamo capito e spiegato ad agosto per raccontare della squalifica alla Curva Nord della Lazio (leggi qui l’articolo pubblicato su Panorama): non esistono più le esimenti e quindi si va incontro a sanzioni durissime. In linea teorica l’Inter rischia la chiusura del settore responsabile da subito, senza alcuna gradualità. Poco conta che i soliti idioti siano stati 10, 100 o migliaia.

Regolamento alla mano è così ed è inutile ricordare l’impegno della società contro il razzismo, gli appelli ripetuti tre volte sempre e comunque nel corso delle partite e tutto il resto. La Figc, seguendo le volontà dell’Uefa, ha cancellato tutto in nome della tolleranza zero e quindi ci si può aspettare di tutto da Tosel, a partire dalla chiusura del settore che può trasformarsi alla seconda occasione in multa salatissima (più chiusura del settore) e poi via via in squalifica dello stadio, partita persa, penalizzazione e così andare.

Norme troppo rigide per non essere stupide. Lo abbiamo detto schierandoci dalla parte di Lotito nel ricorso (perso) per lo stop alla sua curva e lo ripetiamo adesso per coerenza. Lo faremo ancora, se necessario. Però con altrettanta coerenza diciamo che, se il metro è quello della tolleranza zero, Tosel non ha margini per fare scelte diverse. Anche Inter-Juve deve essere giudicato come i buu della Lazio. E poi che si cambi questa regola.

San Siro razzismo

Annunci

Comments

  1. blanc et noir says:

    si parla tanto di buuu, ma di pugni in faccia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: