Razzismo e curve chiuse: le nuove regole

Circolare 5 agosto (immagine)Per capire perché la nuova stagione sia iniziata con una serie di chiusure di settori causa razzismo, senza alcun sistema di sanzioni e diffide, bisogna fare un salto indietro nel tempo fino al 5 agosto. E’ quel giorno che la Figc, con una circolare pubblicata sul proprio sito (la numero 45/A) ha dato corso alla rivoluzione imposta dalla Uefa che sul tema delle discriminazioni razziali e territoriali aveva varato nei mesi precedenti il concetto di tolleranza zero.

Poche righe che hanno cambiato profondamente l’approccio della giustizia sportiva al tema, cancellando completamente il sistema di esimenti e di premialità per i club collaborativi nella prevenzione e rimozione del fenomeno (cori, striscioni e così via) e prevedendo una scaletta di sanzioni durissima da subito. Tutto perché la circolare 45/A ha cancellato l’articolo 11 del Codice di Giustizia sportiva dall’elenco degli articoli per i quali era possibile che le società non rispondessero del comportamento dei loro sostenitori in presenza di “prevenzione, cooperazione con le forze dell’ordine, azione per far rimuovere i comportamenti discriminatori e dissociazione da parte del resto del pubblico”.

Tutto cancellato con un tratto di penna nel pieno del mese di agosto. Ecco il riquadro allegato alla nota con cui la Figc spiegava in termini burocratici la rivoluzione…

Per leggere l’analisi del nuovo regolamento sul razzismo CLICCA QUI

Annunci

Trackbacks

  1. […] Per leggere l’analisi delle nuove regole Figc CLICCA QUI […]

  2. […] Per leggere l’analisi delle nuove regole Figc CLICCA QUI […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: