Il modello spagnolo

Monte salari GazzettaReal Madrid e Barcellona spendono quasi 200 milioni di euro in ingaggi ogni stagione. Le altre squadre spagnole si fermano prima. Molto prima. Ecco come nasce il campionato più squilibrato del mondo (dopo quello scozzese) secondo l’analisi pubblicata dalla Gazzetta dello Sport che pubblica impietosamente i conti della Liga.

Differenze abissali. Real Madrid e Barcellona hanno un monte-ingaggi di circa 190 milioni di euro lordi. La terza è l’Atletico Madrid è si ferma a 65, un terzo esatto delle due case reali del calcio spagnolo. Quindi Siviglia e Valencia con 45-50 milioni di euro, il ceto medio di Malaga, Villarreal, Athletic Bilbao e Real Sociedad con 30-40 milioni. In questo elenco ci sono le spagnole che accompagnano Barcellona e Real Madrid in Europa e che lo fanno con stipendi che tutti insieme superano appena il lordo garantito a Cristiano Ronaldo e Messi.

La forbice poi si fa larghissima in fondo. C’è più di mezza Liga (11 squadre secondo lo studio della Gazzetta) che paga stipendi al massimo di 23 milioni di euro: per intenderci Messi e Cristiano Ronaldo (16 e 17 netti) al lordo costano molto di più. Impossibile competere causa divisione dei diritti tv per cui le due grandi incassano oltre il 60% del totale lasciando le briciole alle altre.

La Liha ha un sistema in pre-fallimento. Tolte Barca e Real Madrid ha debiti per 2,7 miliardi di euro di cui 620 milioni verso il Fisco che troppo ha tollerato in questi anni. Anche le due big hanno debiti, ma a differenza delle altre hanno anche grande capacità di generare ricavi e quindi non sono un problema. L’Atletico Madrid deve 180 milioni in tasse arretrate, ma si è salvata dalla mannaia dell’Uefa (al contrario del Malaga) perché in regola con gli altri pagamenti.

Monte salari Gazzetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: