728 giorni

gianluca-rocchi-770x5131 ottobre 2011-29 settembre 2013: 728 giorni. Da tanto Gianluca Rocchi non incrocia l’Inter che tornerà a dirigere nella trasferta di Trieste contro il Cagliari.Non accade dalla notte della sfida contro il Napoli (finita 0-3 per i campani) che provocarono uno sfogo a Ranieri, anche espulso e portarono Moratti a un memorabile cazziatone ai vertici dell’Aia: “Quell’arbitro è troppo scarso e ha fatto danni alla società. Spero di non rivederlo più”.E’ stato accontentato Moratti ed è un paradosso che Rocchi torni adesso a fare l’Inter, alla prima senza Moratti presidente o all’ultima con lui ancora in sella, a seconda di come si voglia leggere il momento nerazzurro, Nicchi aveva detto a Moratti che il tempo delle preclusioni è finito, ma la verità è che ci sono voluti due anni quasi esatti per rivederlo col fischietto in bocca in una gara di campionato con in mezzo qualche presenza da quarto uomo o assistente di porta e il precedente dellottavo di finale di Coppa Italia tra Inter e Verona del 18 dicembre 2012.

Ora torna a fare l’Inter e trova Mazzarri, che curiosamente era sulla panchina del Napoli la notte dello scippo di San Siro. Torna e, magari, si presenterà ricordando di essere l’arbitro che fatto arrabbiare Mourinho (“Questa sera potevano anche lasciarci in sette”) in un derby in cui aveva espulso Sneijder e Lucio. Prima di lui aveva fatto infuriare anche Mancini e tutti gli altri, visto lo score che trova l’Inter lasciata in inferiorità numerica 7 volte sulle 16 partite dirette.

A volte a ragione, altre meno come quando cacciò Ibrahimovic durante un Lazio-Inter per aver colpito il pallone praticamente in contemporanea con il fischio: secondo giallo e via. Oppure Pelè fuori a Marassi senza apparente motivo.

Detto dei precedenti, però, Rocchi è al momento il nostro fischietto numero uno insieme a Rizzoli. Dall’autunno tragico del 2011 in sbagliò tutto in Inter-Napoli e poche settimane dopo in Bologna-Milan, ha cambiato passo. E’ stato tenuto lontano dai big match per molti mesi ma poi ha riguadagnato la fiducia di Braschi e Nicchi con una stagione (la scorsa) quasi perfetta impreziosita da direzioni di personalità e livello nei derby di Roma e Torino, in Milan-Napoli, Roma-Juve e Roma-Milan. Ha diretto Manchester City-Real Madrid e il Barcellona. E’ uno dei due arbitri italiani indicati per Brasile 2014.

Ad agosto ha gestito senza problemi la Supercoppa delle polemiche tra Juventus e Lazio. Poi le prove da assistente a bordo campo a Verona per la sfida contro il Milan e di nuovo in Juve-Lazio fino al debutto in Napoli-Atalanta (tutto ok) e la replica in Roma-Lazio, condita da qualche errorino di troppo. Visto quello che c’è in giro nulla di trascendentale e così Braschi si è ricordato di quella promessa fatta a Moratti: le ricusazioni non esistono più e anche Rocchi potrà tornare ad arbitrare l’Inter. E’ accaduto: 728 giorni dopo quello sciagurato 1 ottobre 2011.

Annunci

Comments

  1. vado subito alla snai a giocarmi l’espulsione di uno dell’inter. rocchi sei una sciagura

  2. Quando fecero il sorteggio integrale vinse il Verona,forse è per questo motivo che è stato abolito.

  3. amicotelematico says:

    scrivere che ha arbitrato bene man city – real è imbarazzante…. a madrid lo stanno ancora cercando!!! anzi no, su wikipedia scrissero che era stato ucciso da un tifoso dopo quella la partita…. arbitrata bene….ma dai!

  4. blanc et noir says:

    tra le tante e bellissime altre cose che si potranno fare una volta che questo paranoico avrà finalmente smesso di ammorbarci, sarà scrivere la vera storia di calciopoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: