L’inutile polemica su Pirlo

Italy v Czech Republic - FIFA 2014 World Cup QualifierIl malumore della Juventus con Prandelli per la convocazione di Andrea Pirlo per il doppio (inutile) impegno contro Danimarca e Armenia riporta le lancette del tempo indietro di un anno, quando nell’autunno scorso Conte aveva posto al ct la questione dell’utilizzo dei bianconeri in nazionale facendo leva sugli strascichi di un Europeo che aveva restituito a Vinovo giocatori infortunati (Chiellini) e fisicamente stressati (Pirlo). I due si erano parlati e alla fine erano arrivati a un compromesso: “Ci saranno innovazioni sul piano della metodologia e del recupero fra una gara e l’altra” aveva spiegato Prandelli, placando le ire dei napoletani a dir poco perplessi nel vedere il gruppo-Juve fare vita a parte nel ritiro di Coverciano.

Oggi la questione si ripropone. La Juventus si aspettava un trattamento di riguardo per Pirlo, visto che le due sfide di Copenaghen e Napoli non hanno alcun peso per la qualificazione. Prandelli lo ha chiamato e anche se gli concederà un minutaggio bassissimo se lo porterà in giro per l’Europa. Perché? “Per fare gruppo” la spiegazione ufficiosa della Figc e perché, non essendoci all’orizzonte la prospettiva degli stage pre-Mondiali, Prandelli da tempo si cautela convocando un numero altissimo di giocatori ogni volta per avere con se tutti gli azzurrabili.

Riannodando il filo del tempo, però, emerge un dato che contrasta con il malumore della Juventus nei confronti della nazionale. L’incontro di un anno fa, infatti, produsse una gestione di Pirlo particolarmente attenta alle esigenze del club. Fino a lì il regista era stato praticamente inamovibile: titolare sempre e comunque, faro della squadra e intoccabile per Prandelli. Da lì in poi la musica è cambiata e basta mettere in fila i numeri per certificarlo.

Per leggere l’articolo integrale con i numero di Pirlo in azzurro CLICCA QUI

Seguimi su Twitter @capuanogio

Annunci

Comments

  1. pd valdengo says:

    Reblogged this on .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: